giovedì 26 dicembre 2013

Ritorno al Futuro, ovvero Kitchen v Herbert sulla strada per la Corte Suprema

                                          Moudi Sbeity e il compagno Derek Kitchen

Venerdì 20 dicembre 2013, Moudi e il compagno Derek stavano tornando a casa quando la loro avvocatessa, Perry Tomsic, riesce a contattarli e a riferire loro della vittoria, in primo grado, nel caso legale  iniziato a marzo scorso, insieme ad altre due coppie lesbiche. Certo non se l'aspettavano. Non si aspettavano che il giudice SHELBY* decidesse così in fretta; infatti il giudice qualche giorno prima aveva sentito gli hearings (gli ascolti, diremmo noi le arringhe degli avvocati) e aveva anche detto che la sua decisione sarebbe giunta non prima di gennaio. Ed invece SHELBY, giudice federale del Distretto federale dello Utah, nominato da Obama nel 2011 e fortemente sostenuto dai senatori repubblicani  Hatch e Lee (che rappresentano lo stato dello Utah nel Congresso), a sorpresa, pubblica la sua decisione neanche giunte le feste natalizie.



La decisione non piace al Governatore Herbert, sempre repubblicano, e al Procuratore Generale dello Utah, appena appuntato dal Governatore, Reyes ed hanno allora chiesto, due volte, al 10° Ciricuito degli Appelli di sospendere il dispositivo della sentenza nel caso Kitchen v Herbert. Due richieste, due rigetti. Questo perchè doveva essere il giudice SHELBY a decidere se porre o meno lo stay (la sospensione) sul dispositivo della sentenza. Allora viene introdotta una motion for a stay che il giudice SHELBY, lunedì 23, rigetta. Terminato, in questo modo, il primo grado di giudizio, lo Stato dello Utah si appella al 10° Circuito degli Appelli per chiedere per la terza allo stesso Circuito una motion for a stay, ma di nuovo, questa viene rifiutata. I giudici HOLMES e BACHARACH ricordano allo stato delo Utah che sono 4 i motivi perchè una motion for a stay viene concessa: (1) la sicurezza di una vittoria in appello, (2) la minaccia di un danno irreparabile, (3) l'assenza di un danno per la parte opposta se lo stay viene concesso e (4) qualsiasi rischio di danno al pubblico interesse (così vedi in Homans v City of Albuquerque). I giudici d'appello, rifiutando la concessione di uno stay e, quindi, lo stop ai matrimoni gay fino a che la corte stessa non avesse emesso una nuova decisione in linea con quella del gudice SHELBY, sostengono implicitamente, come nota Lyle Denniston, che lo stato dello Utah non avrebbe alcuna possiblità di vittoria anche in appello.

Una volta esperite le vie legali di primo grado e di secondo grado, per chiedere uno stay, lo stato dello Utah può adire la Corte Suprema, mentre il processo in appello viene abbozzato, chiedendo alla Circuit Justice del 10° Distretto degli Appelli, Giudice SOTOMAYOR, l'ennesimo stay.


                                                      Giudice Sonia SOTOMAYOR

Secondo il regolamento della Corte quando una parte del giudizio richiede uno stay, la motion deve essere rivolta al Circuit Justice del Circuito di provenienza della stessa. I 9 Giudici** della Corte Suprema Americana, oltre a giudicare come corte, giudicano anche individualmente e questo lo fanno se a loro sono rivolte delle motions  che provengono dai Circuiti federali. La Giudice SOTOMAYOR è allora Circuit Justice del 10° Circuito degli Appelli e a lei sarà rivolta la motion for a stay richiesta dal Procuratore Generale dello stato dello Utah.

Se la Giudice SOTOMAYOR declinerà la rchiesta, come già hanno fatto gli altri giudici, sarà possibile rivolgere un'altra richiesta ad una altro Giudice, scelto però dai clerks, i cancellieri della Corte. Comunque, nei casi di una motion for a stay, un Giudice può chiedere alla corte intera di dare un giudizio (Rule 22.5)

                                                            ---Sviluppi---
Il Procuratore Generale Sean Reyes ha riferito oggi, giovedì 26 dicembre 2013, che verrà, al più presto, inoltrata una richiesta di stay presso la Corte Suprema.

Intanto le coppie gay e lesbiche continuano a richiedere le licenze matrimoniali, anche se non tutte le 29 contee si sono mosse prontamente, anzi alcune hanno rifiutato di servire le coppie che aspettavano fuori dagli edifici amministrativi. Ora però, ad eccezione dell'ufficio della contea di Piute, che è chiuso per ferie, tutte le contee stanno permettendo alle coppie gay e lesbiche di sposarsi.


                                                                     ---
Note:
*I nomi dei giudici sono tutti scritti col formato maiuscolo.
**Come avete notate uso la /g/ maiuscola per la parola "giudice" quando mi riferisco ad un giudice di Corte Suprema e questo lo faccio perchè in inglese un judge è un giudice di primo o secondo grado, mentre il termine justice è riservato ai giudici di Corti Supreme

Nessun commento:

Posta un commento