lunedì 23 dicembre 2013

Il giudice Shelby decide se fermare le nozze gay

                                               Robert J Shelby - Giudice federale del Distretto dello Utah

UPDATE 8:52 : LO STATO DELL'UTAH CHIEDE ALLA CORTE D'APPELLO DEL 10° DISTRETTO DI BLOCCARE I MATRIMONI GAY

UPDATE 7:32 : IL GIUDICE SHELBY HA RIFIUTATO LA MOZIONE DI SOSPENSIONE. I MATRIMONI CONTINUERANNO.

UPDATE 6:37: LA CORTE D'APPELLO DEL 10° DISTRETTO DEGLI APPELLI HA, PER UNA SECONDA VOLTA, NEGATO LA SOSPENSIONE (STAY)

Oggi, Lunedì 23 Dicembre 2013, il giudice Robert J. Shelby, che venerdì scorso aveva deciso nel caso Kitchen v Herbert, deciderà se bloccare le nozze gay nello stato dello Utah. Oggi fra due ore, dopo aver sentito gli argomenti delle due parti (Kitchen e Herbert), Shelby deciderà se porre, tecnicamente si dice, uno stay. Se il giudice sarà di questo avviso (ossia di porre lo stay) le coppie gay e le lesbiche non potranno più richiedere le licenze matrimoniali nelle contee dello Utah, ma le potranno richiedere solo se in appello i giudici confermeranno la decisione del giudice Shelby. Lo stay non invaliderà le nozze, ma se in appello i giudici casseranno la decisione del giudice Shelby, allora, tutte le coppie che in questo fine settimana si sono sposate non saranno riconosciute come legalmente sposate.

Eventi futuri del caso Kitchen v Hebert riconducibili alla sospensione saranno trattati in questo post, con un aggiornamento.
                                        ---Lo Stay---
Un giudice se pone uno stay pone una sospensione. La sospensione del giudizio "congela" gli effetti della sentenza (in questo caso, il rilascio di licenze matrimoniali) non invalidando gli atti compiuti nel periodo compreso tra la pubblicazione della sentenza e la pubblicazione della decisione di porre una sospensione. Lo stay potrà essere sciolto solo se in appello i giudici saranno dello stesso avviso del giudice di primo grado. 

Nessun commento:

Posta un commento