mercoledì 25 dicembre 2013

Kitchen v Herbert: 10° Circuito degli Appelli rifiuta di bloccare le nozze gay

Ieri sera, martedì 24 dicembre 2013, la corte del 10° Circuito degli Appelli, composta dai giudici HOLMES e BACHARACH, ha rigettato la mozione dello stato dello Utah volta a sospendere gli effetti della decisione del giudice SHELBY di venerdì scorso.






Corte d'Appello del 10° Circuito degli Appelli

                                                    
 Cosa succede ora?
 Due sono le possiblità:

(1) Lo stato dello Utah può appellarsi alla Corte Suprema Americana (SCOTUS) per richiedere nuovamente di fermare il rilascio di licenze matrimoniali alle coppie gay e lesbiche, anche se lo stato dovrà rivolgere la "petizione" alla Giudice SOTOMAYOR, la quale potrà scegliere se decidere da sola oppure se coinvolgere anche gli altri 8 colleghi. La Giudice SOTOMAYOR, nella decisone Usa v Windsor ha votato a favore dell'incostituzionalità della Sezione 3 del DOMA e se decidesse di coinvolgere anche i suoi colleghi la Corte Suprema si ritroverà a discutere sulla costituzionalità del matrimonio tra persone dello stesso sesso ad un anno dalla decisione in
Usa v Windsor.

Giudice Sonia Sotomayor

(2) Lo stato dello Utah non si appella alla Corte Suprema, allora, il caso Kitchen v Herbert rimarebbe fermo per mesi, anche se nel rigetto di ieri sera la corte aveva scritto che il caso avrebbe ricevuto una expedited consideration.

Le coppie gay potranno sposarsi?
Sì, ma non definitivamente. Le coppie gay e lesbiche potranno rivolgersi, come le coppie etero, alle 29 contee dello stato dello Utah per richiedere le licenze matrimoniali. Se la Giudice SOTOMAYOR ponesse una sospensione (raro, ma possibile) le coppie gay dovranno aspettare una ulteriore decisione in loro favore.

Nessun commento:

Posta un commento