giovedì 23 gennaio 2014

Desperate Republican Lawmaker

Brian Bosma, Capogruppo
Repubblicano della
Camera dell'Indiana
Alla fine è successo: Brian Bosma c'è l'ha fatta. Possiamo dire che è davvero un Desperate Republican Lawmaker.

Nel 2011 l'emendamento costituzionale HJR3, volto a stabilire che il matrimonio solo tra un uomo ed una donna e a vietare qualsiasi equiparazione tra matrimonio e uinioni civili, viene approvato, in prima lettura, dall'Assemblea Generale dell'Indiana. Ora la Legislature dell'Indiana deve per forza approvarlo in seconda lettura quest'anno perchè così facendo i cittadini dello stato dell'Hoosier potranno votarlo il novembre prossimo.

La Commissione Giustizia della Camera si era riunita in questi giorni per discuterlo e approvarlo, ma alla fine si era fermata alla sola discussione. Dato che la stessa Commissione avrebbe dovuto votarlo entro il 28 di questo e mese e che alcuni dei repubblicani sembravano intezionati a votare con i democratici - e quindi a rigettarlo - il Capogruppo dei Repubblicani della Camera, Brian Bosma, aveva pensato di sostituire quei repubblicani contro altri colleghi molto probabilmente anti - matrimonio gay.

Il 20 gennaio, invece, Brian Bosma, che ricordiamo è anche Presidente della Camera, ci ha stupiti: ha spostato il dibattito del testo dalla Commissione Giustizia a quella per le Elezioni e per le Ripartizioni. 

E così, ieri,dopo altre ore di dibattito la Commissione Election and Apportionment approva l'emendamento e quindi la palla passa all'assemblea che lo voterà (e facilmente lo approverà) a breve.

----il sondaggio----
In questi giorni, lo stesso Bosma aveva fatto girare per la Camera un sondaggio secondo cui i cittadini dell'Indiana avrebbero gradito votare l'emendamento (77%) e che l'avrebbero approvato così com'è (53%). (qui il sondaggio)

The New Civil Rights Movement aveva trovato alcuni problemi all'interno del sondaggio, o meglio all'interno della prima versione. ?!? Prima versione?

Sì (eccola qui), la prima versione del sondaggio. 

Questa prima versione, senza colori e con pagine in meno (?!?), presenta alcune criticità:

1. Bosma avrebbe contattato la  Chesapeake Beach Consulting perchè facesse questo sondaggio. Ora cercando online non si trova nessun sito di questa polling firm, si trovano invece altri sondaggi fatti dalla stessa Chesapeake Beach Consulting sempre e solo per il Partito Repubblicano (qui). Tralatro ho trovato che è una polling firm repubblicana, altro che indipendente (qui, "Republican polling firm Chesapeake Beach Consulting"). 

2. Il sondaggio sarebbe stato fatto tra il 6 e i l9 gennaio di quest'anno, ma se andiamo a pag 4 della prima versione non troviamo "2014", ma "2013". Svista?

Nessun commento:

Posta un commento