martedì 21 gennaio 2014

Justice News

UPDATE: UTAH NEWS


Come sapete più di 1300 coppie gay e lesbiche si sono sposate nello Stato dell'Utah tra il 20 dicembre e il 6 gennaio e tutte queste ora non vengono riconosciute dallo Stato perchè, con la sospensione, da parte della Corte Suprema, del dispositivo della sentenza emessa dal giudice SHELBY, il governo del repubblicano Herbert ha deciso di ristabilire il divieto costituzionale al matrimonio egualitario che, a discrezione delllo stesso Herbert, permetterebbe allo stato dell'Utah questa mossa.

L'ACLU ha deciso oggi di portare in tribunale il governatore proprio per questa sua interpretazione della decisione della Corte Suprema, che ricordiamo semplicemente sospende il dispositivo della sentenza del giudice SHELBY, ma allo stesso tempo nè motiva il perchè nè legittima il governatore a non riocnoscere la validità di quei matrimoni. Il caso è Evans v. Herbert dinanzi alla Corte del Terzo Distretto Giudiziario dello Utah. (qui il complaint). Ricordiamo che questa è un'azione legale interna allo stato e non come il caso Kitchen v. Herbert che è era (ed è) federale.



Nel caso Beecham v. Abbott Laboratories, la Corte d'Appello federale di San Francisco, del  9° Circuito degli Appelli, ha deciso che gli avvocati nel decidere la composizione di una giuria non possono escludere le persone in base al loro orientamento sessuale. 








 Oggi sei coppie dello stesso sesso e l'Istituto Equality Florida hanno presentato un complaint volto a dichiarare incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario. Le sei coppie avevano fatto richiesta alla Cancelleria della Corti della contea di Miami-Dade il rilascio delle licenze matrimoniali. (qui il comunicato stampa). Il caso è Pareto v. Ruvin ed è stato richiesto un giudizio sommario.

Nessun commento:

Posta un commento