giovedì 9 gennaio 2014

Gli «Anti-matrimonio gay» e il gesto della «quenelle»

Oggi Le Monde ha pubblicato questo articolo: "La quenelle divise le anti- mariage gay". L'articolo indaga sulla presenza di questo gesto la «quenelle», un gesto che rassomiglierebbe a quello nazista, tra il movimento anti - matrimonio gay.

In Francia i gesti collegati al nazismo sono puniti e in questi giorni, un comico francese, Dieudonné, ha caricato un video su Youtube, in cui proclama il 2014, anno della quenelle.
Questo è stata sola punta dell'iceberg, perchè il 20 dicembre scorso il comico avrebbe detto questo del gironalista ebreo Patrick Cohen, «Camere a gas ... che peccato», mentre oggi Dieudonné avrebbe dovuto esibirsi a Nantes, ma la giustizia amministrativa ha tempestivamente bloccato la apparizione di questa sera.

Ma torniamo brevemente all'articolo di Le Monde, perchèIl gesto della quenelle sembra essere di casa tra il movimento anti-matrimonio gay:
Qui di lato vedete alcuni manifestanti alla famosa «Manif pour tous», mentre gli Homen, la versione maschile e anti-gay delle Femen, in un tweet, tanto di foto con bimbo che sta per essere ucciso dal «mariage gay», ha inserito l'hastag #quenelle

Ora bisogna chiedersi, se la manif pour tous è stata portata anche qui da noi, avremmo allora l'occasione di assitere a questi gesti antisemitici, dato che questa è aperta a tous?



Nessun commento:

Posta un commento