mercoledì 12 marzo 2014

Marriage news: Isole Fær Øer, Messico


Isole Fær Øer (per comodità Faroe): Domani mattina il parlamento delle isole Faroe (Løgting) voterà su 3 proposte di legge volte ad estendere il matrimonio e l'istituto dell'adozione anche alle coppie gay e lesbiche. Se la legislazione verrà approvata questa entrerà in vigore il 1° di aprile 2014.



Le isole Faroe insieme alla Danimarca e alla Groenlandia formano il Regno Unito di Danimarca, ma solamente le Faroe non hanno ancora dato un riconoscimento alle coppie gay e lesbiche. La Danimarca è stato il primo paese al mondo, nel 1989, ad prevedere le unioni registrate; la Groenlandia l'ha poi seguita nel 1996, mentre nel 2012 la Danimarca ha esteso il matrimonio (sia civile che religioso) alle coppie gay e lesbiche. Il matrimonio (solo religioso) verrà esteso anche in Groenlandia dal 1 luglio 2014.


Messico, Stato di Michoacán : Un giudice federale ha riconosciuto alla coppia formata da Alejandra Banderas e Claudia López il diritto al matrimonio facendo così il primo matrimonio gay dello stato del Michoacán.






Messico, Stato di Sinola: Nel gennaio 2013 lo stato messicano di Sinola aveva approvato una riforma del diritto di famiglia che precludeva le coppie omosessuali sia al matrimonio che alla convivenza. Il 5 Marzo scorso, la Prima Sala della Suprema Corte de Justicia de la Nación (SCJN) accettò alcuni ricorsi presenteti da delle coppie gay e lesbiche. 
Ora la Corte dovrà esprimersi sulla costituzionalità della riforma del 2013. Nel dicembre 2012 la SCJN si era già espressa a favore del matrimonio anche per le coppie omosessuali. 




Nessun commento:

Posta un commento