venerdì 3 gennaio 2014

Herbert v Kitchen: Prossimo passo, una decisione della corte

Quest'oggi, Venerdì 3 gennaio 2014, i respondents (le copppie gay e lesbiche) hanno presentato la contro-argomentazione alla richiesta di ottenimento di una sospensione, proposta dallo stato dello Utah l'ultimo dell'anno.

Secondo i respondents la Giudice deve rifiutare la richiesta di stay perchè "Windsor (case) ... strongly supports the conclusion that Respondents are likely to succeed on their claims that Utah's marriage ban violates their right to equal protection of the laws'.

Ora la Giudice SOTOMAYOR ha la possibilità di decidere da sola oppure far sapere alla corte intera (9 giudici) del caso e quindi decidere. E' facile che la Giudice condividerà con gli altri 8 Giudici il caso che poi decideranno. Comunque se la Giudice o la Corte accetteranno la richiesta (la 5° che lo stato dello Utah ha fatto finora) le nozze gay saranno bloccate e il processo continuerà nella Corte d'Appello del 10° Circuito. Se la Corte (difficile che solo la Giudice deciderà in senso negativo) non accetterà la richiesta le coppie gay e lesbiche potranno continuare a richiedere le licenze matrimoniali e il processo continuerà sempre in appello. Con il rifiuto della richiesta da parte della Corte verrà sposata la tesi per cui in appello lo stato perderà di sicuro e quindi quando la Corte nel 2015 (molto probabilmente) quando deciderà, lo farà sicuramente in favore di tutte le coppie gay e lesbiche degli USA.

Nessun commento:

Posta un commento