giovedì 23 gennaio 2014

Virginia: per il Procuratore Generale è incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario


L'appenna eletto Attorney General (= Procuratore Generale) dello stato della Virginia, il democratico Mark Herrig, ha dichiarato che non difenderà in tribunale il divieto costituzionale al matrimonio egualitario perchè secondo lo stesso sarebbe incostituzionale.


Il divieto costituzionale era stato approvato nel 2006 dal 57% dei votati al referendum. Questo emendamento, tra i più restrittivi, è ora "sotto processo" in due casi legali, Boistic v. Rainey in cui la coppia lesbica che porta avanti la causa è assitita dagli avvocati Theodore Olson e David Boies, famosi per aver portato fino alla Corte Suprema il caso California (Prop 8), se vi ricordate, e poi il caso Harris v. McDonnell.

Dato che ci sono già altri defendants, difensori, del divieto, cioè Rainey e McDonnell, questo rifuto del Procuratore avrà peso solamente se in primo grado (ma anche in appello), i due giudici che dovranno decidere sui casi troveranno incostituzionale il divieto e inoltre i defendants, Rainey e McDonnell, decidano di non proseguire. Il risultato, se così fosse, sarebbe quello di un nuovo caso California - cioè mancando i difensori non ci sarà più nessuna difesa e solamente il governo della Virginia potrebbe intervenire, ma dato che nè il governatore della Virginia nè il Procuratore interverranno, nessun altro potrà sostituirsi a loro - e quindi il Virginia si aggiugerebbe alla lista degli stati che consentono alle coppie dello stesso sesso di sposarsi.

La giudice Arenda WRIGHT ALLEN, che deicderà nel caso Boistic v. Rainey, ha fissato la prima udienza per il 30 di questo mese.

Nessun commento:

Posta un commento