lunedì 13 gennaio 2014

Indiana: La Commissione Giustizia della Camera discute sul bando alle nozze gay

UPDATE 9:08: La Commissione Giustizia ha continuato per ore ad ascoltare testimonianze, ma non si è seguito ad una votazione.

La Commissione Giusitiza della Camera dell'Assemblea Generale dello stato dell'Indiana, in questi momenti, sta dibattendo sulla possibile modifica costituzionale volta a vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Alla discussione seguirà un voto.

Se l'Assemlea dell'Indiana approverà questa proposta i cittadini dello stato dell'"Hoosier" dovranno votare la proposta. Secondo un sondaggio la popolazione è contraria alla modifica, per la precisione il 58% si oppone.

Il testo (che vedete qui sotto) è stato già votato una prima volta nel 2011 con una larga maggioranza. Ora segue il secondo e ultimo voto, dopodichè, se approvato, a novembre i cittadini dell'Indiana voteranno la proposta. Inoltre il testo dell'emendamento costituzionale renderà invalido anche un qualsiasi altro legal status identical or substantially similar al matrimonio, quindi nessuna unione civile potrebbe essere approvata. 

Ricordiamo: Lo stato dell'Oregon voterà a Novembre una modifica alla Costituzione che permetterà alle coppie gay di sposarsi, sarà anche un contro-voto all'emendamento approvato nel 2004, che vieta alle coppie gay il diritto al matrimonio. Gli oregoniani sono questa volta a favore e faranno dell'Oregon il primo stato al mondo a inserire nella Costituzione il diritto al matrimonio per le coppie gay.

Qui il video 


Il testo della proposta di leggeOnly a marriage between one man and one woman shall be valid or recognized as a marriage in Indiana. A legal status identical or substantially similar to that of marriage for unmarried individuals shall not be valid or recognized.

UNA SPECULAZIONE
Credo che , se approvato dalla legislatura, l'emendamento verrà fortemente rifiutato dai cittadini dell'Indiana. 
Ecco perchè:
(1)L'ultimo sondaggio vede la popolazione veramente contraria a questo emendamento (58% contro). 
(2)Nel novembre 2012, anno di elezioni, il Minnesota ha rigettato un emendamento simile che però non prevedeva il divieto alle unioni civili. Il Minnesota e l'Indiana sono entrambi stati del midwest e confinano con l'Illinois che ha da poco ha approvato il matrimonio egualitario (stessa cosa per il Minnesota).
(3) Nel 2006 l'Arizona aveva rigettato un emendamento simile perchè preveda il divieto anche per le unioni civili.

DUE NOTE SULLA PROPOSTA
(1) Se il testo dell'emendamento fosse stato ristretto al solo divieto del matrimonio è possibile che i sondaggi avrebbero dato risultati non dissimili da quelli da quelli del Minnesota per il 2012, ossia una semplice divisione tra i cittadini (50/50). Questo perchè il testo che potrebbe essere approvato priva non solo del diritto al matrimonio, ma qualsiasi altra forma riconoscimento come le unioni civili.

(2) Data la forte probabilità che questo emendamento venga approvato prima dall'Assemblea dell'Indiana (maggioranza repubblicana), ma poi rigettato a novembre ci sono molte possibilità di un calo nell'approvazione della politica del governatore Repubblicano, Mike Pence (e dei repubblicani in generale).  

Questo post è stato modificato

Nessun commento:

Posta un commento