giovedì 30 gennaio 2014

Italian poll finds a greater acceptance of LGBT rights

Euroispes, an Italian institute for social research, found a significant shift on LGBT rights support. 

According to a previous poll (September 26, 2013) 82% of Italians no more consider homosexuality a 'taboo' and only a 9 % of Italians thinks that it is immoral.

The same poll found that 64% of Italians backs the legal recognition of same-sex couples and only a 41% the right to marry. 

On Thursday, the same institute, Euroispes, released the annual report 'Rapporto 2014' and the survey found a greater acceptance than the last poll (only 5 months later). Now 47.7% of Italians back same-sex couples right to marry. 

The poll showed that only 28.8% of Italians support same-sex adoption (but an ISTAT - Italian National Institute of Statics - survey found a lower support - only 20% - 2 years ago).

lunedì 27 gennaio 2014

Indiana: La Camera modifica l'emendamento, niente voto a Novembre

Ieri la Camera dei Delegati dell'Indiana ha approvato una modifca all'emendamento HJR3, togliendo quindi il divieto alle unioni civili. La Camera ha approvato la modifica, proposta da un Repubblicano, con un voto a 52-43. 


Se il Parlamento approva l'emendamento così modifcato a novembre non ci sarà alcun voto, dato che il procedimento dovrà essere nuovamente ripetuto. Questo vuol dire che solo fra due anni, e avvenute elezioni, il Parlamento dell'Indiana potrà rivotarlo.

UPDATE 29/1: La Camera dei delegati ha approvato in seconda lettura l'emendamento così modificato (voto: 57-40). L'HJR3 modificato passa al Senato che potrebbe perfettamente riportarlo alla versione originaria, come approvarlo così com'è. Se viene approvato così com'è il voto non si terrà questo novembre, perchè il processo dovrà essere ripetuto dall'inizio (quindi nel 2016 ci sarà un ulteriore voto).

Indiana: Oggi l'emendamento HJR3 verrà votato dalla Camera dei delegati

Oggi l'assemblea della Camera dei Delegati dello Stato dell'Indiana voterà l'emendamento costituzionale HJR3. Sicura l'approvazione, ma non come quella di qualche anno fa.

Secondo l'Indianapolis Star su 100 delegati, 38 voteranno per l'approvazione e altri 38 per il suo rigetto, mentre in 13 sarebbero incerti; gli altri 11 non hanno risposto.

Sicuramente vedremo qualche repubblicano votare contro. 




Questo post verrà aggiornato per eventuali notizie. Buona giornata.

Coca Cola vieta le parole 'gay' e 'lesbian'

John Aravosis per AmericanBlog ci delizia con una sua scoperta, cioè che Coca-Cola vieta l'uso delle parole 'gay' e 'lesbian'. Che?

Sì è così. Coca-Cola ha lanciato un'iniziativa chiamata "Share a Coke" grazie alla quale è possibile personalizzare una lattina 'virtuale' della famosa coke con un nome a propria scelta. Attualmente sembrebbe possibile solo per il mondo anglosassone.

Allora sì è provato a digitare la parola 'straight' (=etero) e dopo il suo opposto 'gay'


venerdì 24 gennaio 2014

Sondaggi Florida.



Public Policy Polling ha nuovo sondaggio per noi, con il 47% di sì i cittadini dello stato della Florida sono per le nozze gay. 

Rispetto al 2011 la Florida vede un incremento di ben 14 punti (infatti prima l'approvazione era al 38%)


giovedì 23 gennaio 2014

Desperate Republican Lawmaker

Brian Bosma, Capogruppo
Repubblicano della
Camera dell'Indiana
Alla fine è successo: Brian Bosma c'è l'ha fatta. Possiamo dire che è davvero un Desperate Republican Lawmaker.

Nel 2011 l'emendamento costituzionale HJR3, volto a stabilire che il matrimonio solo tra un uomo ed una donna e a vietare qualsiasi equiparazione tra matrimonio e uinioni civili, viene approvato, in prima lettura, dall'Assemblea Generale dell'Indiana. Ora la Legislature dell'Indiana deve per forza approvarlo in seconda lettura quest'anno perchè così facendo i cittadini dello stato dell'Hoosier potranno votarlo il novembre prossimo.

La Commissione Giustizia della Camera si era riunita in questi giorni per discuterlo e approvarlo, ma alla fine si era fermata alla sola discussione. Dato che la stessa Commissione avrebbe dovuto votarlo entro il 28 di questo e mese e che alcuni dei repubblicani sembravano intezionati a votare con i democratici - e quindi a rigettarlo - il Capogruppo dei Repubblicani della Camera, Brian Bosma, aveva pensato di sostituire quei repubblicani contro altri colleghi molto probabilmente anti - matrimonio gay.

Il 20 gennaio, invece, Brian Bosma, che ricordiamo è anche Presidente della Camera, ci ha stupiti: ha spostato il dibattito del testo dalla Commissione Giustizia a quella per le Elezioni e per le Ripartizioni. 

E così, ieri,dopo altre ore di dibattito la Commissione Election and Apportionment approva l'emendamento e quindi la palla passa all'assemblea che lo voterà (e facilmente lo approverà) a breve.

----il sondaggio----
In questi giorni, lo stesso Bosma aveva fatto girare per la Camera un sondaggio secondo cui i cittadini dell'Indiana avrebbero gradito votare l'emendamento (77%) e che l'avrebbero approvato così com'è (53%). (qui il sondaggio)

The New Civil Rights Movement aveva trovato alcuni problemi all'interno del sondaggio, o meglio all'interno della prima versione. ?!? Prima versione?

Sì (eccola qui), la prima versione del sondaggio. 

Questa prima versione, senza colori e con pagine in meno (?!?), presenta alcune criticità:

1. Bosma avrebbe contattato la  Chesapeake Beach Consulting perchè facesse questo sondaggio. Ora cercando online non si trova nessun sito di questa polling firm, si trovano invece altri sondaggi fatti dalla stessa Chesapeake Beach Consulting sempre e solo per il Partito Repubblicano (qui). Tralatro ho trovato che è una polling firm repubblicana, altro che indipendente (qui, "Republican polling firm Chesapeake Beach Consulting"). 

2. Il sondaggio sarebbe stato fatto tra il 6 e i l9 gennaio di quest'anno, ma se andiamo a pag 4 della prima versione non troviamo "2014", ma "2013". Svista?

Virginia: per il Procuratore Generale è incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario


L'appenna eletto Attorney General (= Procuratore Generale) dello stato della Virginia, il democratico Mark Herrig, ha dichiarato che non difenderà in tribunale il divieto costituzionale al matrimonio egualitario perchè secondo lo stesso sarebbe incostituzionale.


Il divieto costituzionale era stato approvato nel 2006 dal 57% dei votati al referendum. Questo emendamento, tra i più restrittivi, è ora "sotto processo" in due casi legali, Boistic v. Rainey in cui la coppia lesbica che porta avanti la causa è assitita dagli avvocati Theodore Olson e David Boies, famosi per aver portato fino alla Corte Suprema il caso California (Prop 8), se vi ricordate, e poi il caso Harris v. McDonnell.

Dato che ci sono già altri defendants, difensori, del divieto, cioè Rainey e McDonnell, questo rifuto del Procuratore avrà peso solamente se in primo grado (ma anche in appello), i due giudici che dovranno decidere sui casi troveranno incostituzionale il divieto e inoltre i defendants, Rainey e McDonnell, decidano di non proseguire. Il risultato, se così fosse, sarebbe quello di un nuovo caso California - cioè mancando i difensori non ci sarà più nessuna difesa e solamente il governo della Virginia potrebbe intervenire, ma dato che nè il governatore della Virginia nè il Procuratore interverranno, nessun altro potrà sostituirsi a loro - e quindi il Virginia si aggiugerebbe alla lista degli stati che consentono alle coppie dello stesso sesso di sposarsi.

La giudice Arenda WRIGHT ALLEN, che deicderà nel caso Boistic v. Rainey, ha fissato la prima udienza per il 30 di questo mese.

mercoledì 22 gennaio 2014

Senato: Inizia l'iter delle Unioni Civili e dei Patti di Convivenza






Oggi nella seduta  n.172 antipomeridiana del Senato la Presidenza del Senato ha assegnato alla commissione permanente Giusitizia la proposta di legge sulle Unioni Civili e sui Patti di Convivenza. La proposta era stata presentata il 19 dicembre dal senatore Marcucci del PD. 

Europe News: Scozia, Irlanda, Groenlandia

Pinknews riporta che il Parlamento scozzese voterà il Marriage and Civil Partnership (Scotland) bill il 4 febbraio per l'ultima volta. Così anche la scozia raggiungerà l'Inghilterra e il Galles che cominceranno il 29 marzo di quest'anno a celebrare i primi matrimoni tra coppie gay e lesbiche.







La Ministra della Giustizia della Repubblica d'Irlanda, Alan Shatter ha rassicurato che il Children and Family Relationship bill verrà completamente esaminato dall' Oireachtas, il Parlamento dello Stato, entro Pasqua. La proposta di legge prevede nuove norme sulla gurdianship anche per le coppie legate da una civil partnerhip e la possiblità di maternità surrogata non commerciale. 



 Nel giugno 2012 la danimarca si è aggiunta ai paesi che riconoscono alle coppie dello stesso sesso il diritto al matrimonio. La legilsazione danese è intervenuta sia sul piano civile che su quello religioso, dato che in Danimarca la religione di stato è quella della Chiesa Luterana. 

La legislazione copre solamente la Danimarca e non tutto il Regno di Danimarca, che ricomprende le isole Faer Oer e la Groenlandia. Quest'anno le isole Faer Oer discuteranno di una proposta di elgge volta ad estendere alle coppie omosessuali il diritto di matrimonio e questa se approvata entrerà in vigore il primo di aprile. In Groenlandia, invece le coppie dello stesso sesso possono registrare la loro convivenza già dal 1996 e lunedì 20, la vescovo Sofie Petersen (sempre Chiesa Luterana) della Groenlandia ha proposto la possibilità per le coppie omosessauli ci ufficializzare la loro unione anche in chiesa. Il folketing (parlamento) danese dovrà dare l'OK
e poi il Governo groenlandese potrà proporre la modifica al codice canonico della chiesa locale. 

martedì 21 gennaio 2014

Justice News

UPDATE: UTAH NEWS


Come sapete più di 1300 coppie gay e lesbiche si sono sposate nello Stato dell'Utah tra il 20 dicembre e il 6 gennaio e tutte queste ora non vengono riconosciute dallo Stato perchè, con la sospensione, da parte della Corte Suprema, del dispositivo della sentenza emessa dal giudice SHELBY, il governo del repubblicano Herbert ha deciso di ristabilire il divieto costituzionale al matrimonio egualitario che, a discrezione delllo stesso Herbert, permetterebbe allo stato dell'Utah questa mossa.

L'ACLU ha deciso oggi di portare in tribunale il governatore proprio per questa sua interpretazione della decisione della Corte Suprema, che ricordiamo semplicemente sospende il dispositivo della sentenza del giudice SHELBY, ma allo stesso tempo nè motiva il perchè nè legittima il governatore a non riocnoscere la validità di quei matrimoni. Il caso è Evans v. Herbert dinanzi alla Corte del Terzo Distretto Giudiziario dello Utah. (qui il complaint). Ricordiamo che questa è un'azione legale interna allo stato e non come il caso Kitchen v. Herbert che è era (ed è) federale.



Nel caso Beecham v. Abbott Laboratories, la Corte d'Appello federale di San Francisco, del  9° Circuito degli Appelli, ha deciso che gli avvocati nel decidere la composizione di una giuria non possono escludere le persone in base al loro orientamento sessuale. 








 Oggi sei coppie dello stesso sesso e l'Istituto Equality Florida hanno presentato un complaint volto a dichiarare incostituzionale il divieto al matrimonio egualitario. Le sei coppie avevano fatto richiesta alla Cancelleria della Corti della contea di Miami-Dade il rilascio delle licenze matrimoniali. (qui il comunicato stampa). Il caso è Pareto v. Ruvin ed è stato richiesto un giudizio sommario.

venerdì 17 gennaio 2014

Indiana: Repubblicani disperati

Questa volta i reppublicani dell'Indiana sono davvero impazziti. 

La Commissione Giustizia della Camera dei delegati dello stato ha da poco ricominciato a discutere sulla proposta di legge volta a inserire nella costituzione - via approvazione popolare - il riconoscimento del matrimonio come unione tra un uomo ed una donna e l'esclusione di un riconoscimento legale per le coppie non sposate.

La commissione si compone di 13 membri, 9 repubblicani e 4 democratici (il presidente non può votare). Ora, la commissione, che ha tempo fino al 28 del mese per approvare l'emendamento costituzionale, sembrebbe pronta a rigettarlo, dato che tre membri repubblicani sarebbero disposti a votare con i democratici (quindi un voto 7-5). 

E questa imminente bocciatura - che precluderebbe qualsiasi azione futura, ad esempio uno stralcio - pare non piacere a certi repubblicani - il Governatore Pence in primis. E Il Presidente della Camera Brian Bosma si sente pronto a rimpiazzare quei tre repubblicani franchi tiratori. 

Avete capito bene, pur di vincere, si gioca sporco, in realtà ciò è consentito dai regolamenti della Camera, anche se sicuramente poco sportivo.

Secondo un sondaggio condotto da esperti del GOP, altro nome del Partito Repubblicano, 4/5 degli elettori dell'Indiana vorrebbero votare l'emendamento, peccato però che altri sondaggi diano al 58% la vittoria del 'no' - e aggiugerei la brutta figura dei repubblicani.    

Sondaggi. New Hampshire

Un sondaggio di Public Policy Polling vede un considerevole incremento nell'approvazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

La popolazione rimane favorevole con un 60/29, mentre a settembre la stessa polling company registrava un'approvazione al 55/32.



Ecco per bene i risultati:
Sei favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso?

Totale Sì 60% No 29%

Elettori sotto i 30 Sì 80% No 20%

Che impatto ha avuto sulle vostre vite?

Nessun impatto 66%

Positivo 20%

Negativo 14%

Equality in Virginia. Qualche notizia.

[1] A Novembre si sono tenute le elezioni per scegliere il nuovo Governatore dello stato della VirginiaI due sfidanti principali, il democratico Terry McAuliffe e il repubblicano Ken Cuccinelli, sulle tematiche LGBT si sono posto praticamente agli antipodi: McAuliffe era favorevole al matrimonio egualitario, mentre Cuccinelli riteneva che "gli atti omosessauli, non l'omosessualità, sono sbagliati".
Alla fine il democratico McAuliffe l'ha spuntata sul collega repubblicano con il 47% dei voti. 

[2]Le elezioni riguardavano solamente la scelta del Governatore e non quindi il rinnovo dell'Assemblea Generale, che quindi rimane repubblicana (Camera dei Delegati: 67 Rep - 33 Dem; Senato: 20 Rep - 18 Dem). A breve comunque dovranno tenersi l'elezioni per due seggi del Senato che sono rimasti vacanti a causa della nomina di due senatori nel governo di McAuliffe; c'è la forte possiblità che in quei due collegi elettorali, vengano eletti due nuovi senatori democratici, portando un pareggio all'interno dell'assemblea (20-20). In caso di pareggio il Vice Governatore, uno dei due ex-senatori, potrà partecipare alla votazione aggiungendo il suo voto a quello del senato (tie-breaking vote).

[3]All'Assemblea Generale sono state presentate diverse proposte di legge volte ad espungere dall'ordinamento il divieto costituzionale al matrimonio egualitario (anche unioni civili e legilsazione favorevole alle coppie non sposate) oppure volte ad estendere protezioni in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere in campo lavorativo.

[4]Il caso Boistic v. McDonnell, uno dei tanti casi volti a dichiarare l'incostituzionalità dei divieti al matrimonio egualitario, verrà ascoltato per la prima volta il 30 di questo mese. 

giovedì 16 gennaio 2014

Marriage Cases: Kentucky, Utah, Oklahoma,

Kentucky 
Il giudice John G. Heyburn II della Corte Federale del Kentucky dell'Ovest, è ormai pronto a decidere sulla costituzionalità del L'emendamento n 1 approvato nel 2004 dal 74% dei cittadini del Kentucky, che riconosce il matrimonio solo tra un uomo e una donna. 
Il caso è Bourke et al v. Beshear. Il 26 luglio 2013 la coppia composta da Gregory Bourke and Michael Deleon presenta un complaint alla Corte Federale di Lousiville chiedendo, via giudizio sommario, di dichiarare l'incostituzionalità del divieto al matrimonio egualitario. In seguito alla coppia si sono aggiunte Kimberly Franklin e Tamera Boyd, una coppia lesbica.
Ora sia le coppie sia la difesa (il Governatore Beshear) hanno terminato di presentare le argomentazioni, il giudice HEYBURN si trova quindi al punto di dover decidere sulla questione.  


Utah
La Commissione Tributaria dello Utah ha fatto sapere che le coppie dello stesso sesso che si sono sposate tra il 20 dicembre e il 3 dicembre 2013 potranno pagare le tasse federali come "coppie sposate". 









Oklahoma
Il caso Bishop v. USA, in cui il giudice federale KERN ha deciso in favore della coppia lesbica, è stato portato in appello. Come il caso Utah, Herbert v. Kitchen, il caso Oklahoma verrà deciso dalla Corte d'Appello di Denver del 10° Circuito degli Appelli.

mercoledì 15 gennaio 2014

Sondaggi Utah

Il quotidinao Salt lake Tribune ha pubblicato questo sondaggio condotto nello stato dello Utah, ecco i risultati:

Matrimonio egualitario: Totale                     Sì - 48% / No - 48% / Non sa - 4%
                                                         Mormoni                 Sì - 32% / No - 64% / Non sa - 4% 
                                                         Non Mormoni        Sì - 76% / No - 21% / Non sa - 3% 
                                                         Repubblicani          Sì - 30% / No - 68% / Non sa - 2%
                                                         Democratici            Sì - 81% / No - 14% / Non sa - 4% 
                                                         Indipendenti          Sì - 50% / No - 45% / Non sa - 5% 

Unioni Civili:                        Totale                          Sì - 72% / No - 25% / Non sa - 3%
                                                         Mormoni                 Sì - 65% / No - 32% / Non sa - 3% 
                                                         Non Mormoni        Sì - 84% / No - 14% / Non sa - 2% 
                                                         Repubblicani          Sì - 64% / No - 33% / Non sa - 3%
                                                         Democratici            Sì - 81% / No - 14% / Non sa - 4% 
                                                         Indipendenti          Sì - 87% / No - 12% / Non sa - 1% 

martedì 14 gennaio 2014

Oklahoma: divieto incostituzionale ai matrimoni gay, subito sospensione

Il giudice federale Terence KERN ha deciso nel caso Bishop v. USA che il divieto ai matrimoni gay è incostituzionale. Diversamente da quanto è successo nello Utah, il giudice KERN ha preferito porre lo stay sul dispositivo della sentenza. La governatrice repubblicana, Mary Fallin, ha risposto che si trova in disappunto con la decisione del giudice KERN e che "la volontà del popolo sia stata nuovamente ignorata dallo stato federale". Il distretto federale dell'Oklahoma si trova come quello dello Utah all'interno del 10° Circuito degli Appelli, rendendo così la Corte d'Appello di Denver abbastanza impegnata per quest'anno.

La conclusione del giudice KERN è che l'emendamento costituzionale, adottato dal 75% dei votanti nel 2004, 

"esclude la coppia Bishop, e le altre coppie dello stesso sesso, da questo privilegio (matrimonio) senza una sufficiente ragione legale."

Questo è un passaggio della sentenza:

L'argomento finale della difesa è che "per votanti dell'Oklahoma una fondamentale ridefinizione del matrimonio potrebbe avere un grave e negativo impatto su tutta l'istituzione" ... Comunque, il matrimonio civile in Oklahoma non è un'istituzione che richiede requisiti "morali" ad ogni gruppo di cittadini.. La difesa non chiede ad una coppia se loro intendano essere fedele l'un l'altro, se intendano procreare, o se un giorno vogliano considerare il divorzio e quindi lasciare il proprio bambino crescere in una famiglia monoparentale. Con tutto il ripsetto delle licenze matrimoniali, lo Stato ha già aperto le porte della corte alle coppie di sesso diverso prive di qualsivoglia requisito morale, procreativo, parentale o di fedeltà. L'esclusione di una sola classe di cittadini dal ricevere le licenze matrimoniali, basata su una  percepita "minaccia", che loror pongono all'instituzione maritale, è, infine, un'arbitraria esclusione basata sul disapprovo morale di una classe definita da parte della maggioranza.

Francia: celebrati 7000 matrimoni tra persone delo stesso sesso

L'INSEE, L'Istituto nazionale di statisitca francese, il nostro ISTAT, ha oggi pubblicato una stima dei matrimoni che si sono celebrati tra persone dello stesso sesso dal maggio a dicembre scorso. 

I dati sono questi: 7000 matrimoni celebrati su un totale di 238.000; il picco a settembre con 1500 unioni; 3/5 dei matrimoni sono tra uomini. L'età media è di 50 per gli uomini e 43 per le donne (nei matrimoni etero, rispettivamnte 37 e 34). 1/4 dei matrimoni è stato celebrato nelle città con più di 200.000 (a Parigi il 14%). Quasi 3000 dei 36.000 comuni hanno già celebrato almeno un matrimonio tra persone dello stesso sesso.

lunedì 13 gennaio 2014

Indiana: La Commissione Giustizia della Camera discute sul bando alle nozze gay

UPDATE 9:08: La Commissione Giustizia ha continuato per ore ad ascoltare testimonianze, ma non si è seguito ad una votazione.

La Commissione Giusitiza della Camera dell'Assemblea Generale dello stato dell'Indiana, in questi momenti, sta dibattendo sulla possibile modifica costituzionale volta a vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Alla discussione seguirà un voto.

Se l'Assemlea dell'Indiana approverà questa proposta i cittadini dello stato dell'"Hoosier" dovranno votare la proposta. Secondo un sondaggio la popolazione è contraria alla modifica, per la precisione il 58% si oppone.

Il testo (che vedete qui sotto) è stato già votato una prima volta nel 2011 con una larga maggioranza. Ora segue il secondo e ultimo voto, dopodichè, se approvato, a novembre i cittadini dell'Indiana voteranno la proposta. Inoltre il testo dell'emendamento costituzionale renderà invalido anche un qualsiasi altro legal status identical or substantially similar al matrimonio, quindi nessuna unione civile potrebbe essere approvata. 

Ricordiamo: Lo stato dell'Oregon voterà a Novembre una modifica alla Costituzione che permetterà alle coppie gay di sposarsi, sarà anche un contro-voto all'emendamento approvato nel 2004, che vieta alle coppie gay il diritto al matrimonio. Gli oregoniani sono questa volta a favore e faranno dell'Oregon il primo stato al mondo a inserire nella Costituzione il diritto al matrimonio per le coppie gay.

Qui il video 

venerdì 10 gennaio 2014

Utah: lo stato federale riconoscerà i matrimoni celebrati

L'amministrazione Obama riconoscerà i matrimoni tra persone delo stesso sesso celebrati tra il 20 dicembre e il 6 gennaio nello stato dello Utah. Lo rende noto oggi il Procuratore di Stato, Eric Holder, ricordando che il riconoscimento è circoscritto ai benefici federali, in applicazione della decisione Usa v. Windsor.

Creative Conservative Representatives Awards, the Italian Anti - Hate Speech bill

The Committee of Justice of the Italian Senate is poised to approve the new Anti - Hate Speech bill and conservatives proposed some amendments (here the complete listto ridicule the importance of this advancement in LGBT rights in Italy.

Senator Giovanardi, who said that seeing two girls kissing is like to see someone pissing, introduced this amendment (n.1.5) which will protect pedophiles or this one (n.1.8)which will fight 'christianophobia'. 

But the Award for the best Creative Conservative Representative goes to ... Senator Lucio Malan (Forza Italia, Berlusconi's party)! Check it out what kind of amendments he proposed: an amendment which would replace the word 'homophobia' with the word 'heterophobia' (Amend. 1.59), another one which would add to the list of protections the word 'sodomophobia'  (Amend. 1.60), or the word 'hermafroditophobia' (Amend. 1.67), or the expressions 'gender theory', 'dynastic incest',  'theory on the militant lesbianism as a class struggle', 'on misogyny and misandry', 'based on eugenics', 'parthenophobia', 'poliandrophobia' and 'compulsory materialistic atheism' (Amend. 1.110, 1.111, 1.112, 1.113, 1.225, 1.226 and 1.227).

This legislation (without those amendments) has enough vote to be finally approved by the Senate. The Italian chapter of the ''La Manif pour tous'' has called for a demonstration in opposition to this bill because according to them this legislation will ban their freedom of expression.  

giovedì 9 gennaio 2014

Gli «Anti-matrimonio gay» e il gesto della «quenelle»

Oggi Le Monde ha pubblicato questo articolo: "La quenelle divise le anti- mariage gay". L'articolo indaga sulla presenza di questo gesto la «quenelle», un gesto che rassomiglierebbe a quello nazista, tra il movimento anti - matrimonio gay.

In Francia i gesti collegati al nazismo sono puniti e in questi giorni, un comico francese, Dieudonné, ha caricato un video su Youtube, in cui proclama il 2014, anno della quenelle.
Questo è stata sola punta dell'iceberg, perchè il 20 dicembre scorso il comico avrebbe detto questo del gironalista ebreo Patrick Cohen, «Camere a gas ... che peccato», mentre oggi Dieudonné avrebbe dovuto esibirsi a Nantes, ma la giustizia amministrativa ha tempestivamente bloccato la apparizione di questa sera.

Ma torniamo brevemente all'articolo di Le Monde, perchèIl gesto della quenelle sembra essere di casa tra il movimento anti-matrimonio gay:
Qui di lato vedete alcuni manifestanti alla famosa «Manif pour tous», mentre gli Homen, la versione maschile e anti-gay delle Femen, in un tweet, tanto di foto con bimbo che sta per essere ucciso dal «mariage gay», ha inserito l'hastag #quenelle

Ora bisogna chiedersi, se la manif pour tous è stata portata anche qui da noi, avremmo allora l'occasione di assitere a questi gesti antisemitici, dato che questa è aperta a tous?



McNosky v. Perry: oggi prima udienza nel caso texano

Oggi, giovedì 9 gennaio 2014, il giudice Sam SPARKS (a sx) ascolterà per la prima volta il caso McNosky v. Perry volto a riconoscere alle coppie gay e lesbiche dello stato del Texas il diritto al matrimonio. Il caso è stato presentato dinanzi alla Corte federale del Distretto del Texas dell'Ovest di Austin il 29 settembre scorso.

La coppia, Christopher McNosky e Sven Stricker, aveva fatto richiesto di un giudizio sommario il 23 dicembre scorso, dopo che il giudice SHELBY aveva emesso la sua decisone nel caso Kitchen.

mercoledì 8 gennaio 2014

Utah: Governatore Herbert, non riconosciamo i matrimoni gay

Il Governatore dello Utah, Gary Herbert, ha fatto sapere che lo stato non riconoscerà i matrimoni contratti.

All'iniziativa risponde Peggy Tomsic, l'avocatessa che segue il caso Kitchen : "Questa azione deludente e senza precedenti ferisce non solo i miei clienti, ma centinaia di coppie dello stesso sesso che si sono legalmente sposate, e quelle famiglie che si sono viste portar via la loro basilare protezione legale".

UPDATE : Ora le coppie possono adire in giudizio lo stato dello Utah per vedersi riconosciuta la validità dei matrimoni contratti in quei 17 giorni.

41% of Italians says 'yes' to marriage of same-sex couples

Some interesting polls have been released by the most famous political talk-show of the Italian state television (RAI), Ballarò, on Wednesday 7 January. (here the video, obviously in Italian)



On the matters of the recognition of the marriage of same-sex couples, you would be...

41% of Italians is in favor of marriage of same-sex couples, 49% says 'no' and a 10% do not know.







Civil rights are an urgent issue?

59% of Italians says 'no', 27% says 'yes'.




In another poll only the 2% of Italians says that Civil Unions should be considered as an urgent reform. Italians think that 'cut of the MPs salaries' (63%), 'work' (61%), 'lower taxes' (37%), 'a  new electoral law' (26%), 'immigration's reform' (6%) are more important than recognizing same-sex couples.


lunedì 6 gennaio 2014

Herbert v Kitchen: Ok a Sospensione


UPDATE 7:47 Secondo Scotusblog le autorità dello Utah si stanno interrogando sul destino delle circa 950 coppie che si sono sposate. 

Oggi la Corte Suprema Americana ha emesso quest'ordine relativo al caso Herbert v Kitchen, sospendendo il dispositivo della sentenza e quindi impedendo alle coppie gay e lesbiche che vollesero d'ora in poi richiedere le licenze matrimoniali di farlo.

L'ordine arriva dalla Corte, non si sa se intera o divisa, ma comunque come previsto la Giudice SOTOMAYOR ha comunicato alla Corte il caso e quindi ha deciso. E' da ricordare che i matrimoni da poco contratti sono validi e il caso è ora in appello, alla Corte d'Appello del 10° Distretto.

La fase in appello verrà celebrata il più veloce possibile e se la corte d'appello deciderà in modo diverso dal giudice SHELBY, allora i matrimoni contratti nel lasso di tempo 20 dicembre- 6 gennaio saranno resi invalidi, ma sarà comunque possibile una richiesta alla Corte Suprema, che sicuramente accetterà per finalmente raggiugere la questione di costituzionalità del matrimonio tra persone dello stesso sesso.  
Comunque dovremmo aspettare altre decisioni in altri casi perchè la Corte si decida a giudicare, anche se è ipotizzabile una decisione già il prossimo anno.    

UPDATE: Un commento a caldo  
Con l'ordine emesso oggi, la Corte, proprio perchè nessun Giudice si espresso in modo negativo (in realtà non ci è dato saperlo), ha voluto secondo, Lyle, cedere la parola alle Corte Federali, che quest'anno saranno impegnate a trovare persuasiva una delle due parti (pro-gay o anti-gay) e quindi quando altre corti avranno deciso, la Corte potrà raggiungere finalmente la questione delle nozze gay nel suo completo (infatti, nella decisone Hollingsworth v Perry, caso California, la Corte si era fermata su questioni procedurali, impedendole di raggiungere la questione).

Oltre al caso Utah, ci saranno il caso Michigan (DeBoer v Snyder) e quello Pennsylvania (Whitewood v Corbett) che rispettivamente a febbraio e giugno cominceranno, mentre è possibile un giudizio sommario nei casi Virginia.

sabato 4 gennaio 2014

''We must be careful not to administer a vaccine against faith to them'', Pope Francis says about kids of gay couples

On Saturday January 4, 2014, the Italian Jesuit magazine, 'La Civiltà Cattolica', releases the interview which Pope Francis made before the Superiori Generali in November.

 At page 13, Pope Francis said about children of gay couples and divorced ones that these situations ''provide(s) us with new challenges which sometimes are difficult to us to understand'' (the Pope referred to a case in which a girl confided to her teacher that her mother's fiancé didn't like her)

Therefore Pope Francis questioned himself, ''How can we proclaim Christ to these boys and girls? How can we proclaim Christ to a generation that is changing?'', so he answered, ''We must be careful not to administer a vaccine against faith to them''.

venerdì 3 gennaio 2014

Herbert v Kitchen: Prossimo passo, una decisione della corte

Quest'oggi, Venerdì 3 gennaio 2014, i respondents (le copppie gay e lesbiche) hanno presentato la contro-argomentazione alla richiesta di ottenimento di una sospensione, proposta dallo stato dello Utah l'ultimo dell'anno.

Secondo i respondents la Giudice deve rifiutare la richiesta di stay perchè "Windsor (case) ... strongly supports the conclusion that Respondents are likely to succeed on their claims that Utah's marriage ban violates their right to equal protection of the laws'.

Ora la Giudice SOTOMAYOR ha la possibilità di decidere da sola oppure far sapere alla corte intera (9 giudici) del caso e quindi decidere. E' facile che la Giudice condividerà con gli altri 8 Giudici il caso che poi decideranno. Comunque se la Giudice o la Corte accetteranno la richiesta (la 5° che lo stato dello Utah ha fatto finora) le nozze gay saranno bloccate e il processo continuerà nella Corte d'Appello del 10° Circuito. Se la Corte (difficile che solo la Giudice deciderà in senso negativo) non accetterà la richiesta le coppie gay e lesbiche potranno continuare a richiedere le licenze matrimoniali e il processo continuerà sempre in appello. Con il rifiuto della richiesta da parte della Corte verrà sposata la tesi per cui in appello lo stato perderà di sicuro e quindi quando la Corte nel 2015 (molto probabilmente) quando deciderà, lo farà sicuramente in favore di tutte le coppie gay e lesbiche degli USA.

Italy recap: Civil Union bill and Anti-Hate Speech bill

[1] The Civil Union bill (AS 1211).
On Thursday the new elected secretary of the Italian democrats, Matteo Renzi, reaffirms his incoming agenda, the new electoral law, the Constitutional reform, a new Job Act and two civil rights reforms, the Illegal immigration and the recognition of same-sex couples ones. 

The Civil Union bill was introduced in the Italian Senate on December 19 by the PD Senator Andrea Marcucci (right) and received 15 cosponsors on the same day (14 of the PD party and 1 from the Mario Monti's party).

Yesterday, January 2nd, 2014, the same senators supporting the bill expressed their support for a vote by the end of the month.

[2] The Anti-Hate Speech bill (AS 1052)
The Justice Committee of the Italian Senate will restart to consider the Anti Hate Speech bill on Wednesday January 8. 
In protest of the bill which aims to forbid anti-gay and anti-trans speech the Italian chapter of La Manif pour tous announced a demonstration in Genoa on January 11. Protesters believe that the bill will legitimate the State's Attorney to prosecute against them because of their opposition to same-sex marriage and sames-ex adoption. 



giovedì 2 gennaio 2014

Herbert v kitchen: Regnerus study 'uses rigorous methodologies', AG says

Sean Reyes, the new Utah AG, claims that the Regnerus study (here) used more 'rigorous methodologies' than the precedent and 'small' ones.

On December 31, 2013, the Utah AG addressed an application (here) to Justice Sotomayor seeking a stay on injunction.

In a footnote (n°12 page 17) the AG writes, " A recent small body of research has suggested that there are likely to be no differences in child outcomes between children raised by married husband and wife couples and those raised by same-sex couples, but this research is based on non-random, non-representative samples with few participants (most with less 100 participants) ... More recent studies, using more rigorous methodologies and with larger samples, find significant between children raised by married mothers and fathers and those raised in others family structures, including those raised by same-sex couples. Mark Regnerus ... the New Family Structures Study."

It's interesting to note that even the Utah AG concludes that the 'recent small body of research' suggests 'that there are likely to be no differences' when, as Andrew Perrin remember us, "the APA and AAP reports conclude essentially that there is no evidence of systematic difference, and Marks and Regnerus treat this as if the reports conclude that there is conclusive evidence of lack of systematic difference."